| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Amuro

|
Inviato: Ven 16 Mag 2008, 09:56 Oggetto: Formattazione a basso livello |
|
|
Ciao a tutti, sono nuovo del forum anche se leggo faqintosh da tempo che trovo davvero una risorsa preziosa.
Inizio con una domanda ma spero di poter comunque dare una mano nel mio piccolo:
conoscete un buon tool x la formattazione a basso livello che giri su mac? Mi capita spesso di avere a che fare con dischi rotti (faccio il sistemista) o presunti tali ed è un ottimo modo x accertarsene: uso Hdd low level format x win), ma se ci fosse un utility x mac mi sarebbe molto comoda.
Ho notato che disk utility ha un opzione x scrivere 0 in tutti i settori che in teoria dovrebbe essere equivalente, ma se c fosse qualcosa di + specifico sarebbe meglio.
Grazie a tutti |
|
| Top |
|
 |
marco

|
Inviato: Ven 16 Mag 2008, 10:07 Oggetto: Re: Formattazione a basso livello |
|
|
| Amuro ha scritto: | | conoscete un buon tool x la formattazione a basso livello che giri su mac? |
Non si fa più, nel senso che i settori ormai sono tracciati su HD... e chi ti dice che fa la formattazione a basso livello non dice il vero.
| Amuro ha scritto: | | Mi capita spesso di avere a che fare con dischi rotti (faccio il sistemista) o presunti tali ed è un ottimo modo x accertarsene: uso Hdd low level format x win), ma se ci fosse un utility x mac mi sarebbe molto comoda. |
Almeno su Mac non ti racconta una balla
Un modo in effetti c'è per una verifica, o qualcosa di più:
| Amuro ha scritto: | | Ho notato che disk utility ha un opzione x scrivere 0 in tutti i settori che in teoria dovrebbe essere equivalente, ma se c fosse qualcosa di + specifico sarebbe meglio. |
Lo hai trovato: azzerare il disco.
Tracce e settori sono definiti su disco e la formattazione non li cambia (anche se finge di essere "di basso livello"), ma la scrittura di "0" su disco verifica la bontà di ogni settore, e nel caso di settori difettosi o "weak" (non difettosi ma quasi) questi vengono mappati come tali e tenuti fuori dalla mappa dei settori utilizzabili.
Vai tranquillo scrivendo zeri  |
|
| Top |
|
 |
Amuro

|
Inviato: Ven 16 Mag 2008, 10:23 Oggetto: Re: Formattazione a basso livello |
|
|
| Amuro ha scritto: |
Vai tranquillo scrivendo zeri  |
Innanzitutto grazie per la risposta
IL prob è proprio che su alcuni dischi spesso Disk utility non me li legge o parte con la formattazione e non la completa (Mi è successo per esempio con un Lacie esterno da 1Tb nuovo nuovo appena scartato), per quello chiedevo se c'era un tool diverso che scrive zeri  |
|
| Top |
|
 |
marco

|
Inviato: Ven 16 Mag 2008, 11:35 Oggetto: Re: Formattazione a basso livello |
|
|
| Amuro ha scritto: | IL prob è proprio che su alcuni dischi spesso Disk utility non me li legge o parte con la formattazione e non la completa (Mi è successo per esempio con un Lacie esterno da 1Tb nuovo nuovo appena scartato), per quello chiedevo se c'era un tool diverso che scrive zeri  |
Cioè vuoi dire che tu scegli l'opzione di mettere zeri e lui non lo fa? |
|
| Top |
|
 |
Amuro

|
Inviato: Ven 16 Mag 2008, 14:04 Oggetto: Re: Formattazione a basso livello |
|
|
| marco ha scritto: |
Cioè vuoi dire che tu scegli l'opzione di mettere zeri e lui non lo fa? |
No no quella opzione l'avevo vista ma mai provata prima. Ma spesso mi è capitato di dover formattare un volume (solitamente preformattato in fat32) e anche ricreando le partizioni (anzi la partizione) non completava l'operazione. L'unico modo era fare due partizioni. |
|
| Top |
|
 |
marco

|
Inviato: Ven 16 Mag 2008, 15:25 Oggetto: Re: Formattazione a basso livello |
|
|
| Amuro ha scritto: | | No no quella opzione l'avevo vista ma mai provata prima. Ma spesso mi è capitato di dover formattare un volume (solitamente preformattato in fat32) e anche ricreando le partizioni (anzi la partizione) non completava l'operazione. L'unico modo era fare due partizioni. |
Forse cercavi di fare una partizione FAT32 troppo grande?
Comunque se scegli di mantenere "Current" come schema di partizionamento secondo me il problema è lì... anche se vuoi mantenere una sola partizione scegli lo schema "1 partition": - Connetti il disco
- Lancia Disk Utility
- seleziona il disco (esterno) e non il volume logico (indentato in elenco)
- Vai sul tab "Partition"
- Scegli "Volume Scheme" -> "1 Partition" (e non "Current"!)
- Clicca sul pulsante "Option", e scegli il tipo di partition Map (segui le indicazioni)
Una volta risolto questo problema puoi sempre passare al tab "Erase" e scegliere di formattare dopo aver cliccato sul pulsante "Security Options" ed aver scelto "Zero Out Data" (o peggio, con passaggi di azzeramento multipli). |
|
| Top |
|
 |
Amuro

|
Inviato: Ven 16 Mag 2008, 16:02 Oggetto: Re: Formattazione a basso livello |
|
|
Forse cercavi di fare una partizione FAT32 troppo grande? ] |
Si era un disco fat32 troppo grande x le specifiche del formato (che se non erro son 32gb) ma cercavo di formattarlo in Hfs+ cmq.
- Clicca sul pulsante "Option", e scegli il tipo di partition Map (segui le indicazioni)
|
Ecco svelato l'arcano, mi mancava questo passaggio, chissà perchè ero convinto che lo ricreasse da solo il tipo di partition map.
Cmq grazie mille, davvero molto esaustivo e gentile. |
|
| Top |
|
 |
|
Per supportare Faqintosh in modo semplice e a costo zero, quando effettuate acquisti su AppleStore partite clickando sui banner AppleStore in queste pagine.