| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
otello37

|
Inviato: Sab 10 Mag 2008, 17:40 Oggetto: Da PPC a intel: usare o no l'assistente migrazione? |
|
|
Ho un iMac nuovo di pacca e mi trovo a migrare dal PB con Tiger:
Ho visto pareri discordi in rete se usare o meno assistente migrazione in questo specifico caso (da G4 a Intel); mi pare di capire una leggera prevalenza per il no. Nel senso di farsi le robe a mano. Anche gente che ha avuto problemi con l'utente non riconosciuto.
Sul PB ho anche delle applicazioni solo per PPC e non universal binary.
Vado in cerca di rogne con Assistente migrazione ?
E' chiaro che mi devo portar dietro le mie foto, mail, musica...eccetera. |
|
| Top |
|
 |
marco

|
Inviato: Sab 10 Mag 2008, 18:12 Oggetto: Re: Migrazione da PPC a intel: usare o no l'assistente migra |
|
|
| otello37 ha scritto: | | Vado in cerca di rogne con Assistente migrazione ? |
Secondo me è la scelta migliore, ed è quello che farei al tuo posto.
Il Migration Assistant è stato preparato proprio per questo scopo, per non avere rogne. |
|
| Top |
|
 |
stefano

|
Inviato: Sab 10 Mag 2008, 18:51 Oggetto: Re: Migrazione da PPC a intel: usare o no l'assistente migra |
|
|
| marco ha scritto: | | otello37 ha scritto: | | Vado in cerca di rogne con Assistente migrazione ? |
Il Migration Assistant è stato preparato proprio per questo scopo, per non avere rogne. |
Quoto e aggiungo: eventuali rogne che incontrerai non potranno che migliorare il tuo know-how. |
|
| Top |
|
 |
otello37

|
Inviato: Sab 10 Mag 2008, 19:01 Oggetto: Re: Migrazione da PPC a intel: usare o no l'assistente migra |
|
|
| Citazione: | | marco ha scritto: | | otello37 ha scritto: | | Vado in cerca di rogne con Assistente migrazione ? |
|
Era quello che volevo sentirmi dire...questa sera apro lo scatolone, piazzo l'iMac e procedo alla migrazione senza paura.
Casomai ci risentiamo per qualche dettaglio.
Grazie. |
|
| Top |
|
 |
FabFour

|
Inviato: Sab 10 Mag 2008, 19:50 Oggetto: Re: Migrazione da PPC a intel: usare o no l'assistente migra |
|
|
| otello37 ha scritto: | Ho un iMac nuovo di pacca e mi trovo a migrare dal PB con Tiger:
Ho visto pareri discordi in rete se usare o meno assistente migrazione in questo specifico caso (da G4 a Intel); mi pare di capire una leggera prevalenza per il no. Nel senso di farsi le robe a mano. Anche gente che ha avuto problemi con l'utente non riconosciuto.
Vado in cerca di rogne con Assistente migrazione ?
E' chiaro che mi devo portar dietro le mie foto, mail, musica...eccetera. |
Per quello che può valere statisticamente, ti dico la mia: sono passato da un G4 con Panther direttamente a un Intel con Leopard, e l'assistente migrazione è stato inappuntabile. Dopo poco tempo (relativamente poco, s'intende) mi sono trovato l'intero sistema sul computer nuovo, completo di utenti, dati, applicazioni, preferenze, email, account etc. etc., tutto perfettamente funzionante. Unico problema non riconosceva più il modem USB che usavo per la connessione GPRS e ho penato un po' per riconfigurare il tutto, ma ho risolto anche quello  _________________ Ugo
MacBook 13,3" - 2,2GHz - Leopard
Kawasaki ER-6n
"Life is what happens to you while you're busy making other plans" J. Lennon |
|
| Top |
|
 |
otello37

|
Inviato: Dom 11 Mag 2008, 06:36 Oggetto: Re: Migrazione da PPC a intel: usare o no l'assistente migra |
|
|
| Citazione: | | FabFour ha scritto: |
Per quello che può valere statisticamente, ti dico la mia: sono passato da un G4 con Panther direttamente a un Intel con Leopard, e l'assistente migrazione è stato inappuntabile. Dopo poco tempo (relativamente poco, s'intende) mi sono trovato l'intero sistema sul computer nuovo, completo di utenti, dati, applicazioni, preferenze, email, account etc. etc., tutto perfettamente funzionante. Unico problema non riconosceva più il modem USB che usavo per la connessione GPRS e ho penato un po' per riconfigurare il tutto, ma ho risolto anche quello  |
|
Migrazione riuscita perfettamente...ho dovuto solo rifare il pairing al cell. Fine.
36 Giga di dati passati in fila indiana dal PB all'iMac in poco più di un'ora.
Questa macchina è una bestia !
Solo qualche quesito:
1) le applicazini PPC funzionano, perché vanno sotto rosetta ? ...io le sto reinstallando in UB, quelle possibili.
2) Volendo cestinare WMPlayer, dovrei sostituirlo con Perian e Flip4Mac ?
3) RealPlayer mi serve ancora, per lo streaming (RadioRai per es.) o i player del punto 2 leggono anche il formato rm ? |
|
| Top |
|
 |
marco

|
Inviato: Dom 11 Mag 2008, 09:05 Oggetto: Re: Migrazione da PPC a intel: usare o no l'assistente migra |
|
|
| otello37 ha scritto: | Solo qualche quesito:
1) le applicazini PPC funzionano, perché vanno sotto rosetta ? ...io le sto reinstallando in UB, quelle possibili.
2) Volendo cestinare WMPlayer, dovrei sostituirlo con Perian e Flip4Mac ?
3) RealPlayer mi serve ancora, per lo streaming (RadioRai per es.) o i player del punto 2 leggono anche il formato rm ? |
Risposte in sintesi...
1) Sì, e fai bene
2) Sì
3) Per qualcosa serve ancora |
|
| Top |
|
 |
FabFour

|
Inviato: Dom 11 Mag 2008, 10:38 Oggetto: Re: Migrazione da PPC a intel: usare o no l'assistente migra |
|
|
| otello37 ha scritto: |
Migrazione riuscita perfettamente...ho dovuto solo rifare il pairing al cell. Fine.
36 Giga di dati passati in fila indiana dal PB all'iMac in poco più di un'ora.
Questa macchina è una bestia !  |
Assolutamente sì! Non so e non mi interessa far paragoni, ma nonostante tante perplessità, specialmente da parte di chi è rimasto legato ai vecchi system (che io non ho praticamente conosciuto) 'sto OS X ha delle soluzioni che semplificano la vita, specialmente a chi il computer non lo usa solo perché gli piace usare un computer ma anche perché gli serve! Tutte le precedenti migrazioni da un computer all'altro mi erano costate minimo due-tre giorni di smanettamenti…
Per quanto riguarda il pairing, ogni tanto mi tocca rifarlo ancora adesso, come se improvvisamente o il computer o il cell si dimenticassero l'uno dell'altro. Non credo che c'entri l'Assistente migrazione o l'OS, mi sa che è proprio il BT
Per il resto ti ha già risposto Marco, ovviamente cambiare dove possibile da Ppc a Intel è meglio, ma se un'applicazione non esiste in Universal binary continua ad andare tranquillamente con Rosetta. Io uso tranquillamente Photoshop Elements in una versione solo Ppc, anzi: con l'incremento di CPU e di RAM va molto meglio di quando andava sul vecchio iBook  _________________ Ugo
Kawasaki ER-6n
|
| Top |
|
 |
otello37

|
Inviato: Dom 11 Mag 2008, 20:31 Oggetto: Re: Migrazione da PPC a intel: usare o no l'assistente migra |
|
|
| marco ha scritto: |
Risposte in sintesi...
1) Sì, e fai bene
2) Sì
3) Per qualcosa serve ancora |
Sto andando di lusso...la prossima settimana pensavo di provare qualche virtualizzazione.
Con un Intel come si fa a non farlo...
A parte i soliti VMWare e Parallels, si sa niente di VirtualBox, che tra l'altro è free ?
Il solito grazie, naturalmente. |
|
| Top |
|
 |
otello37

|
Inviato: Dom 11 Mag 2008, 20:41 Oggetto: Re: Migrazione da PPC a intel: usare o no l'assistente migra |
|
|
| FabFour ha scritto: | . Io uso tranquillamente Photoshop Elements in una versione solo Ppc, anzi: con l'incremento di CPU e di RAM va molto meglio di quando andava sul vecchio iBook  |
In effetti era uno dei programmi che avevo paura di cambiare, e invece ti confermo sembra più veloce qui in rosetta che nativo sul G4.
Meglio, devo ancora verificarne la stabilità, però. |
|
| Top |
|
 |
FabFour

|
Inviato: Dom 11 Mag 2008, 21:12 Oggetto: Re: Migrazione da PPC a intel: usare o no l'assistente migra |
|
|
Meglio, devo ancora verificarne la stabilità, però. |
Qui è una roccia.
In effetti sarebbe uscita la versione Universal Binary... è in inglese né si sa se la tradurranno, e ovviamente a pagamento. Mah, per ora mi astengo  _________________ Ugo
Kawasaki ER-6n
|
| Top |
|
 |
vegaz

|
Inviato: Lun 12 Mag 2008, 00:41 Oggetto: Re: Migrazione da PPC a intel: usare o no l'assistente migra |
|
|
Sto andando di lusso...la prossima settimana pensavo di provare qualche virtualizzazione.
|
si può, si può (non fare, intendo)... che ci devi fare con quella macchina che un mac non faccia?
 |
|
| Top |
|
 |
vegaz

|
Inviato: Lun 12 Mag 2008, 00:43 Oggetto: Re: Migrazione da PPC a intel: usare o no l'assistente migra |
|
|
|
vedo che hai già fatto ormai, ma con l'assistente potresti anche migrare i tuoi dati ma non le applicazioni... un buon modo per fare pulizia di quello che non serve, reinstallando solo quello di cui si ha veramente bisogno.
 |
|
| Top |
|
 |
otello37

|
Inviato: Lun 12 Mag 2008, 18:05 Oggetto: Re: Migrazione da PPC a intel: usare o no l'assistente migra |
|
|
| vegaz ha scritto: | | otello37 ha scritto: |
|
si può, si può (non fare, intendo)... che ci devi fare con quella macchina che un mac non faccia?
 |
In effetti si fa tutto e anche meglio, per questo uso OS X da tre anni e con soddisfazione, ed è il secondo Mac che compro, però l'amico PC che ti porta il CD/DVD faloppo (scuole comprese) che gira solo su win c'è sempre.
Ecco, voglio fare bella figura anche con quello.
Non ho nessuna voglia di partizioni nuove e la prima cosa che mi viene in mente è di virtualizzare.
Se la cosa è agevole e se ci perdo poco tempo. |
|
| Top |
|
 |
otello37

|
Inviato: Lun 12 Mag 2008, 18:09 Oggetto: Re: Migrazione da PPC a intel: usare o no l'assistente migra |
|
|
| vegaz ha scritto: | | otello37 ha scritto: |
|
vedo che hai già fatto ormai, ma con l'assistente potresti anche migrare i tuoi dati ma non le applicazioni... un buon modo per fare pulizia di quello che non serve, reinstallando solo quello di cui si ha veramente bisogno.
 |
Si lo so bastava togliere una spunta, comunque ci avevo pensato alle pulizie di primavera...ma le ho fatte dopo togliendo, da tutto, il superfluo.  |
|
| Top |
|
 |
|
Per supportare Faqintosh in modo semplice e a costo zero, quando effettuate acquisti su AppleStore partite clickando sui banner AppleStore in queste pagine.