PB: problemi di scheda grafica o di monitor ?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
otello37

Partecipante

MessaggioInviato: Ven 09 Mag 2008, 20:49    Oggetto: PB: problemi di scheda grafica o di monitor ? Rispondi citando

PowerBook G4 1,67 GHz di 3 anni, Tiger ultimo.

Da qualche giorno ho delle striature orizzontali, ma non sempre, a volte
seguono i contorni delle immagini a video.
Colore delle chiazze violaceo, a volte striature orizzontali verde pallido.

Se provo con cattura schermo non riesco a immortalare il difetto (l'immagine catturata non replica il difetto che io vedo).
Sono riuscito in qualche modo a fotografarla, ecco un esempio:

http://img128.imageshack.us/img128/935/dsc01444wu3.jpg

E' quella roba violacea !

E' grave ?
Cosa può essere ?

...proprio adesso che stavo per comprare iMac Sad
Profilo Invia messaggio privato
stefano

Assiduo

MessaggioInviato: Ven 09 Mag 2008, 21:54    Oggetto: Re: PB: problemi di scheda grafica o di monitor ? Rispondi citando

otello37 ha scritto:
Da qualche giorno ho delle striature orizzontali, ma non sempre, a volte
seguono i contorni delle immagini a video.
Colore delle chiazze violaceo, a volte striature orizzontali verde pallido.

Se provo con cattura schermo non riesco a immortalare il difetto (l'immagine catturata non replica il difetto che io vedo).
Sono riuscito in qualche modo a fotografarla, ecco un esempio:

Profondità colore è a Milioni di colori? Lo vedi dal pannello preferenze monitor.
Dal dithering che vedo, sembra quasi dovuto alla profondità colore bassa, tipo impostata a 256. Comunque la posterizzazione che porta al viola è un decadimento della gamma colori, quindi sembra quasi che ci sia anche un profilo sbagliato. Prova magari, sempre da preferenze monitor, ad eliminare qualunque profilo colore impostando quello di default o un profilo conosciuto.
Strano difetto davvero.
Verifica e facci sapere.
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM MSN
Puce

Abituale

MessaggioInviato: Ven 09 Mag 2008, 22:20    Oggetto: Rispondi citando

non credo sia un problema di monitor, altrimenti sarebbe più generalizzato, e non "seguirebbe" certe icone o certe finestre. Mi pare anche strano che possa essere la scheda grafica, anche se sembra quasi che il viola compaia tutto su una certa "tonalità" di grigio (cativa interpretazione?). io penserei più a qualcosa di software e proverei a:
-spippolare le preferenze del monitor quando hai il problema (tipo cambiare profondità di colore e/o risoluzione)
-provare a cambiare profilo di colore.
-provare a cambiare utente (meglio ancora se se ne crea uno nuovo)
-se ne hai la possibilità, provare ad installare il sistema su un disco esterno e fare boot da lì, o provare un "archivia e installa" (non mi piace, infatti la lascio per ultima)
otello37

Partecipante

MessaggioInviato: Ven 09 Mag 2008, 22:36    Oggetto: Re: PB: problemi di scheda grafica o di monitor ? Rispondi citando

Citazione:
Profondità colore è a Milioni di colori? Lo vedi dal pannello preferenze monitor.
Dal dithering che vedo, sembra quasi dovuto alla profondità colore bassa, tipo impostata a 256. Comunque la posterizzazione che porta al viola è un decadimento della gamma colori, quindi sembra quasi che ci sia anche un profilo sbagliato. Prova magari, sempre da preferenze monitor, ad eliminare qualunque profilo colore impostando quello di default o un profilo conosciuto.
Strano difetto davvero.
Verifica e facci sapere.

La risoluzione è quella nativa e la profondità milioni di colori. Mai toccata.
Ho un profilo "monitor LCD"...ma è li da una vita.

Aggiungo che il fenomeno è generalizzato su tutto lo schermo (ne ho fotografato una porzione in macro per farlo vedere) e compare e scompare.
Tutto il sistema funziona bene, a parte queste chiazze e striature viola.

Purtroppo ho brutti presentimenti e sono presentimenti hardware.
Pensavo anche a dei contatti...ricordo una dominante interamente viola su PC a causa di un piedino piegato della VGA maschio.
Citazione:
otello37

Partecipante

MessaggioInviato: Ven 09 Mag 2008, 22:40    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Puce ha scritto:
non credo sia un problema di monitor, altrimenti sarebbe più generalizzato, e non "seguirebbe" certe icone o certe finestre. Mi pare anche strano che possa essere la scheda grafica, anche se sembra quasi che il viola compaia tutto su una certa "tonalità" di grigio (cativa interpretazione?). io penserei più a qualcosa di software e proverei a:
-spippolare le preferenze del monitor quando hai il problema (tipo cambiare profondità di colore e/o risoluzione)
-provare a cambiare profilo di colore.
-provare a cambiare utente (meglio ancora se se ne crea uno nuovo)
-se ne hai la possibilità, provare ad installare il sistema su un disco esterno e fare boot da lì, o provare un "archivia e installa" (non mi piace, infatti la lascio per ultima)

Infatti è generalizzato, anche se ti ho mostrato solo una porzione di schermo.
Il fenomeno va e viene e non riesco a replicarlo.
Farò qualche prova software... ma sono pessimista-hardware.
stefano

Assiduo

MessaggioInviato: Ven 09 Mag 2008, 23:56    Oggetto: Re: PB: problemi di scheda grafica o di monitor ? Rispondi citando

otello37 ha scritto:

La risoluzione è quella nativa e la profondità milioni di colori. Mai toccata.
Ho un profilo "monitor LCD"...ma è li da una vita.

Aggiungo che il fenomeno è generalizzato su tutto lo schermo (ne ho fotografato una porzione in macro per farlo vedere) e compare e scompare.
Tutto il sistema funziona bene, a parte queste chiazze e striature viola.

Purtroppo ho brutti presentimenti e sono presentimenti hardware.
Pensavo anche a dei contatti...ricordo una dominante interamente viola su PC a causa di un piedino piegato della VGA maschio.

Ahh si una dominante globale, rossa, blu o verde, ne ho viste parecchie, ma non puoi pensare a quello e paragonarlo con delle righe che sembrano dovute ad una posterizzazione o ad un test colore della gamma di photoshop.
Che si sia fuso ColorSync oppure errori nelle preferenze della tua utenza? Lo spero vivamente per te, la rottura di una scheda video equivale praticamente alla morte del computer. Comunque un difetto così sarebbe la prima volta che lo lego ad un guasto hardware, quindi per ora, rincuorati.
Tre test al volo da fare sarebbero di partire da root se è abilitato oppure da un'altro utente, basta fare logout e poi login nell'altra utenza, ci vuole proprio poco, altra possibilità è quella di connettere un monitor esterno. In base ai risultati puoi avere più certezze. La cosa ottima, prova definitiva, sarebbe partire dal CD/DVD di un sistema di installazione e vedere se riproduce il difetto, in caso positivo è l'hardware.
otello37

Partecipante

MessaggioInviato: Sab 10 Mag 2008, 08:08    Oggetto: Re: PB: problemi di scheda grafica o di monitor ? Rispondi citando

Citazione:
Che si sia fuso ColorSync oppure errori nelle preferenze della tua utenza? Lo spero vivamente per te, la rottura di una scheda video equivale praticamente alla morte del computer. Comunque un difetto così sarebbe la prima volta che lo lego ad un guasto hardware, quindi per ora, rincuorati.
Tre test al volo da fare sarebbero di partire da root se è abilitato oppure da un'altro utente, basta fare logout e poi login nell'altra utenza, ci vuole proprio poco, altra possibilità è quella di connettere un monitor esterno. In base ai risultati puoi avere più certezze. La cosa ottima, prova definitiva, sarebbe partire dal CD/DVD di un sistema di installazione e vedere se riproduce il difetto, in caso positivo è l'hardware.

Ho riparato dei profili in colorsync, c'erano degli errori.
Eventualmente proverò un nuovo utente.
A quella del monitor esterno ci pensavo...cosa intendi per partire dal DVD installazione ? Il test hardware ?

Speriamo...grazie per l'attenzione intanto.
stefano

Assiduo

MessaggioInviato: Sab 10 Mag 2008, 09:44    Oggetto: Re: PB: problemi di scheda grafica o di monitor ? Rispondi citando

otello37 ha scritto:
A quella del monitor esterno ci pensavo...cosa intendi per partire dal DVD installazione ? Il test hardware ?

Oh, sei fissato con l'hardware, shhh! così te la cerchi Very Happy Laughing
In realtà intendevo: "parti dal CD/DVD di installazione così che una volta avviato ti rendi conto se anche da quel sistema operativo hai i difetti dichiarati. Verificato questo fai un bel mela-q e riavvii dal tuo HD."
Vedrai che fai un bel respiro di sollievo.
otello37

Partecipante

MessaggioInviato: Sab 10 Mag 2008, 10:09    Oggetto: Re: PB: problemi di scheda grafica o di monitor ? Rispondi citando

stefano ha scritto:

In realtà intendevo: "parti dal CD/DVD di installazione così che una volta avviato ti rendi conto se anche da quel sistema operativo hai i difetti dichiarati. Verificato questo fai un bel mela-q e riavvii dal tuo HD."

Ok, allora posso fare il boot dal mio disco esterno FW, all'ultimo backup il problema non c'era.
stefano

Assiduo

MessaggioInviato: Sab 10 Mag 2008, 10:20    Oggetto: Re: PB: problemi di scheda grafica o di monitor ? Rispondi citando

otello37 ha scritto:
Ok, allora posso fare il boot dal mio disco esterno FW, all'ultimo backup il problema non c'era.

Sarebbe preferibile il CD/DVD
otello37

Partecipante

MessaggioInviato: Sab 10 Mag 2008, 10:24    Oggetto: Re: PB: problemi di scheda grafica o di monitor ? Rispondi citando

stefano ha scritto:
Sarebbe preferibile il CD/DVD

D'accordo...farò così.
Puce

Abituale

MessaggioInviato: Sab 10 Mag 2008, 21:59    Oggetto: Rispondi citando

otello37 ha scritto:
Citazione:
Puce ha scritto:
non credo sia un problema di monitor, altrimenti sarebbe più generalizzato...

Infatti è generalizzato.

non mi pare: c'è in un'icona ma non in quelle adiacenti... c'è nella barra della finestra, ma è confinata lì... se fosse un problema di monitor avresti tipo delle righe *indipendenti* da quello che stai visualizzando
otello37

Partecipante

MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2008, 14:04    Oggetto: Re: PB: problemi di scheda grafica o di monitor ? Rispondi citando

stefano ha scritto:
otello37 ha scritto:

Riprendo il post dopo una prova che ho fatto:
Ho collegato il PB ad un monitor esterno VGA, il difetto appariva sul PB mentre il VGA era perfetto.

Ricordo che il difetto è visibile qui e descritto nel primo post:
http://img128.imageshack.us/img128/935/dsc01444wu3.jpg

Questo mi riporta ai miei presentimenti hardware e a questo punto al monitor. Escluderei la scheda grafica, oltretutto lo screenshot del PB non mi mostra il difetto (io lo vedo a video ma nel jpg non c'è) come se la scheda video sparasse giusti i colori e chi si falsa è proprio il monitor.

Hardware test (completo) eseguito e negativo.

Altre prove/idee... o mi resta l'assistenza ?
Puce

Abituale

MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2008, 14:49    Oggetto: Rispondi citando

non ci hai detto se hai provato con un altro utente, se hai provato facendo il boot da un altra installazione (o da DVD), se hai provato a ripristinare il backup (e con che risultati) ecc....

io, nonostante l'ultima prova che hai fatto (di cui non ci dici se sei andato in mirroring, in desktop esteso, quale schermo era impostato come primario, ecc....) da quello che vedo, non sono convinto che si tratti di un problema hardware...
otello37

Partecipante

MessaggioInviato: Dom 18 Mag 2008, 16:15    Oggetto: Rispondi citando

Puce ha scritto:
non ci hai detto se hai provato con un altro utente, se hai provato facendo il boot da un altra installazione (o da DVD), se hai provato a ripristinare il backup (e con che risultati) ecc....

io, nonostante l'ultima prova che hai fatto (di cui non ci dici se sei andato in mirroring, in desktop esteso, quale schermo era impostato come primario, ecc....) da quello che vedo, non sono convinto che si tratti di un problema hardware...

Le prove che dici non le ho fatte, in effetti, perché quella del secondo monitor a me pareva importante, quasi concludente.

Replicavo esattamente il monitor del PB sul quello VGA (immagino sia mirroring) però ho cambiato la risoluzione e messa quella del VGA.
Poi i miei occhi hanno visto che il cassone VGA era perfetto e il PB aveva quel violaceo...

Faccio delle analisi più approfondite e mi ripresento per la diagnosi definitiva...lo sconforto c'è tutto, però.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: