| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
marco Site Admin

|
Inviato: Mar 22 Apr 2008, 09:24 Oggetto: Statistiche e curiosità |
|
|
Le statistiche di http://rss.faqintosh.com a guardarle bene riservano qualche sorpresina... - Con il mese di Aprile sono spuntate 3 AppleTV che scaricano i feed RSS di faqintosh
- Il Forum è molto più seguito di quel che si evince dal numero di consultazioni da web: in Marzo il fedd RSS delle segnalazioni è stato scaricato 8277 volte, e quello completo (tutto il forum) 5495 volte.
Questi numeri dell'RSS sono in aumento: al 21 Aprile il feed RSS di tutto il Forum è già stato scaricato 4600 volte. Anche le statistiche di http://www.faqintosh.com ci danno qualche informazione interessante... - Mac OS X è sempre il primo OS tra quelli che consultano faqintosh, con il 51.1% di share (passa al primo turno!
)
Seguono Win*.* con il 43.4%, e Linux con il 2.2%. - Per i browser troviamo primo Firefox, con il 34.5% degli accessi, seguito da Safari con il 32.4%.
Solo terzo il bug fatto browser, Internet Explorer, con il 27%. Non sarà mai abbastanza presto per vederlo scendere sotto l'1%... - Tra le Risorse la parte del mattatore rimane quella della guida in inglese alla sosituzione dell'HD di un iBook G4, con 4183 accessi in Marzo.
In italiano la prima risorsa per numero di consultazioni (1109 in Marzo) è la guida alla piedinatura del connettore Ethernet RJ45. - Sempre tra le Risorse è interessante verificare che le utility "classiche" di faqintosh tirano sempre.
In Marzo è stato scaricato 611 volte Super Empty Trash v. 2.3, 375 volte la Ricevuta di Ritorno per Mail.app, e 345 volte CleanUp smb Mess.
Dalle mail di ringraziamento che ricevo posso aggiungere che la distribuzione di queste utility supera in numero i download diretti da faqintosh, e spesso vengono diffuse anche da utente ad utente. - Ancora tra le Risorse: il plug-in di iSync che tira di più è quello per Nokia 6120, con 331 download in Marzo.
Seguono il plug-in per Nokia 6288, con 316 download, e quello per Motorola Razr con 193 download. - La FAQ più gettonata, con 954 consultazioni in Marzo, è la numero 342: "Come usare iChat per comunicare con utenti MSN?".
Seguono la Faq 169 ("Come vedere filmati AVI, WMV e DivX su Mac?", 807 consultazioni) e la Faq 263 ("Come formattare un disco con due partizioni, HFS+ e FAT32?", 775 consultazioni). - Gli utenti di Faqintosh Offline infine sono 505, e nel mese di Marzo sono state effettuate 1231 sincronizzazioni di Faqintosh Offline con le Faq online.
Anche l'analisi dei "referer" riserva le sue sorprese: - Oltre il 60% degli accessi avviene per accesso diretto o bookmark, cioè persone che conoscono faqintosh e vogliono espressamente visitare il sito, persone che non stanno semplicemente seguendo un link
- Poco più del 33% degli accessi viene da motori di ricerca, google in testa.
Le frasi più ricercate sono "faqintosh", "ipod utilities", "macintosh", "ibook g4 hard drive", "applescript examples", "rot13", "reset ipod", "cavo di rete", "cavo ethernet". - Il 6% e spicci viene da link su altri siti, che vanno da macitynet a italiamac, passando discussions.apple.com
- I link provenienti da usenet sono crollati sotto la soglia misurabile, indice di un affrancamento ormai completo.
Per il Forum le statistiche le conoscete, comunque mi fa piacere ricordare che dall'apertura del forum abbiamo avuto una media di 14 nuovi post al giorno, 2.4 nuovi topic al giorno, e siamo cresciuti in misura di circa un nuovo utente (registrato e verificato) ogni giorno. |
|
| Top |
|
 |
Puce Abituale
Registrato: 15/09/07 20:46 Messaggi: 108 Residenza: Robecchetto (MI)
|
Inviato: Mar 22 Apr 2008, 12:17 Oggetto: |
|
|
| Citazione: | Mac OS X è sempre il primo OS tra quelli che consultano faqintosh, con il 51.1% di share (passa al primo turno! Smile)
Seguono Win*.* con il 43.4%, e Linux con il 2.2%.
Per i browser troviamo primo Firefox, con il 34.5% degli accessi |
Leggendo/scrivendo spesso dall'ufficio o da qualsiasi punto del mondo in cui mi trovo, ma comunque per lavoro, mi ci ritrovo: WinXP e Firefox.
Se fossi a casa però, su Leopard userei Safari. |
|
| Top |
|
 |
niguli Assiduo

|
Inviato: Mar 22 Apr 2008, 12:55 Oggetto: |
|
|
credo che gli accessi diretti al forum attorno al 60% sia un valore più che soddisfacente, in genere è ben più alto  _________________ ALOHA !  |
|
| Top |
|
 |
marco Site Admin

|
Inviato: Mar 22 Apr 2008, 13:40 Oggetto: |
|
|
| niguli ha scritto: | credo che gli accessi diretti al forum attorno al 60% sia un valore più che soddisfacente, in genere è ben più alto  |
Non sono sicuro di aver capito il senso di quello che hai scritto...
Sembra che tu dia più valore a chi capita qui venendo da un motore di ricerca o da un link piuttosto che a chi interviene sul sito richiamandolo espressamente (direct link o bookmarks).
Questo in effetti sarebbe anche compatibile con il tuo lavoro , solo che a me verrebbe spontaneo dare più valore agli "aficionados" che a chi passa per caso.
Forse dipende da quale sia il "valore" che misuriamo, o forse più semplicemente sto sbagliando... Mi faresti capire meglio?  |
|
| Top |
|
 |
niguli Assiduo

|
Inviato: Mar 22 Apr 2008, 13:55 Oggetto: |
|
|
hai centrato il mio pensiero Marco, e non avevo dubbi. io mi occupo di visibilità sui motori di ricerca (mdr) e 60% di accessi diretti mi sembra un valore sufficientemente basso. E vorrei vedere crescere gli accessi da mdr ancor di più .. ma qui intervengono tutta un'altra serie di fattori che esulano dal topic (ottimizzazione url, title, codice in generale, linking, etc.)
E' anche vero che avere utenti fidelizzati al forum, che poi altri non sono che quelli registrati (o almeno il 20-30% di loro) aiuta parecchio: sono loro che fanno "massa", scrivono post e aprono nuovi topic. Ma è anche vero che sono importantissimi quegli utenti che arrivano da ricerche tramite mdr sul forum: sono i potenziali nuovi iscritti, sono quelli che con un click sul tuo link dopo una ricerca (e quindi una necessità da soddisfare) ti hanno premiato, premiato per il duro lavoro svolto (come hai scritto un post, le parole chiave che ci hai infilato, i links giusti, etc.).
La soluzione è sempre il buon compromesso, ma avere sempre nuovi utenti che si registrano è linfa vitale. Sicuramente meglio di avere 5 utenti, che magari scrivono le cose migliori in tema di mac, ma non sono letti e seguiti da nessuno.
Le cifre contano fino ad un certo punto, ma quel che più conta e che alla lunga ti darà ragione col tempo, è la qualità dei contenuti che giornalmente metti/mettiamo sul forum (ad esempio). Tu come me e gli altri, frequentiamo o leggiamo diversi aree mac (forum, blog, gruppi, mailing list, ecc.) ma ti assicuro che il TUO dal punto di vista dei contenuti è uno dei "tecnicamente" migliori (il che di negativo potrebbe avere il fatto che rischia di essere abbastanza settoriale) nel piattume generale di questi anni. No ?
Con gli anni ho visto un progressivo appiattimento delle discussioni, omologazione dei contenuti, in poche parole un continuo copia-incolla tra una community e l'altra...
Faqintosh è un punto di riferimento che a mio parere esula da questo lento decadimento della qualità dell'informazione.  _________________ ALOHA !  |
|
| Top |
|
 |
niguli Assiduo

|
Inviato: Mar 22 Apr 2008, 14:04 Oggetto: |
|
|
| marco ha scritto: | | .... che a chi passa per caso. |
in questa affermazio ne sta l'errore di valutazione tuo ...
non sono passati per caso: assolutamente il contrario. Sono passati per una necessità oggettiva (es. un problema con i codec di QT per vedere i WMV), e hanno reputato dopo una ricerca su un mdr con determinate parole chiave che tu ed il tuo forum potevate fornirgli la soluzione al loro problema.
Sono le regole base del Search Marketing (digitale nel nostro caso).  _________________ ALOHA !  |
|
| Top |
|
 |
marco Site Admin

|
Inviato: Mar 22 Apr 2008, 15:11 Oggetto: |
|
|
| niguli ha scritto: | | in questa affermazio ne sta l'errore di valutazione tuo... |
Tutto chiaro, e grazie per l'apprezzatissima sviolinata
Comunque hai ragione: la mia prima preoccupazione è sempre la qualità del materiale, e sono ben cosciente del fatto che in quest Web 2.0 versione "Rank Xerox" la maggior parte dei siti piuttosto che creare materiale originale si limita a riciclare copincollando all'infinito quel poco di originale che c'è in giro. Triste fine dell'XML, ridotto a veicolo di infinita fotocopia
Ecco perché sono rompiscatole al limite del paranoico quando chiedo sempre di citare le fonti qualora il materiale non sia originale, ed ecco perché come prima cosa mi preoccupo di avere materiale che invece sia effettivamente quanto più possibile originale da proporre (e le Risorse sono lì a dimostrarlo).
E' in quest'ottica vedo nel 60% il valore: c'è un pubblico di aficionados che partecipa e produce materiale originale, e benvenga anche chi (stile itoito) tira fuori problemi a raffica: proprio il rispondere a loro rappresenta lo stimolo necessario a produrre nuove soluzioni (o almeno "nuove" in lingua italiana).
Senza quel 60%, come giustamente notavi, alla lunga non avremmo più il 40% che trova faqintosh cercando delle soluzioni. |
|
| Top |
|
 |
niguli Assiduo

|
Inviato: Mar 22 Apr 2008, 15:18 Oggetto: |
|
|
| marco ha scritto: | [... e benvenga anche chi (stile itoito) tira fuori problemi a raffica: proprio il rispondere a loro rappresenta lo stimolo necessario a produrre nuove soluzioni (o almeno "nuove" in lingua italiana).
|
concordo pienamente. Sono loro l'anima del forum. senza "domanda" non c'è "risposta", no ?
Unico appunto, che per fortuna non ho ancora riscontrato qui, sono i novizi, che nemmeno si presentano, chiedono, magari in modo arrogante, s'incacchiano anche se non hanno una risposta dopo 5 minuti e semplicemente lurkano, o magari scrivono "Ho risolto, ciao" e se ne vanno. Ecco lì mi passa la voglia chiuderei tutti blog-siti-forum in segno di protesta per 1 settimana !  _________________ ALOHA !  |
|
| Top |
|
 |
blu Novello
|
Inviato: Mar 22 Apr 2008, 23:22 Oggetto: |
|
|
Da perfetto asino informatico mi associo alle considerazioni di entrambi.
Io ho scoperto faqintosh cercando il modo per avere la ricevuta di ritorno da Mail, è l'ho trovata qui (anzi, a proposito, esiste la versione per il mio powerbook g4 alluminium PPC?).
Ma non solo, quello che più apprezzo è che - pur ricevendo delle risposte - qua nulla è più di ciò che serve: intendo dire che man mano che si leggono i vari thread ti viene voglia di scartabellare e cercare di capire di più e nessuno fa sfoggio di ipertecnicismi con post chilometrici, ma al contrario risposte sintetiche e centrate che alla fine spingono il lettore ad andare più in là con le prorpie gambe. |
|
| Top |
|
 |
evanmac Site Admin

|
Inviato: Mer 23 Apr 2008, 07:19 Oggetto: |
|
|
| blu ha scritto: | | intendo dire che man mano che si leggono i vari thread ti viene voglia di scartabellare e cercare di capire di più e nessuno fa sfoggio di ipertecnicismi con post chilometrici, ma al contrario risposte sintetiche e centrate che alla fine spingono il lettore ad andare più in là con le proprie gambe. |
sigh! mi ricorda icm dei bei tempi  _________________ dal letame nascono i fiori, dai diamanti non nasce niente |
|
| Top |
|
 |
Puce Abituale
Registrato: 15/09/07 20:46 Messaggi: 108 Residenza: Robecchetto (MI)
|
Inviato: Mer 23 Apr 2008, 07:30 Oggetto: |
|
|
| evanmac ha scritto: | | blu ha scritto: | | intendo dire che man mano che si leggono i vari thread ti viene voglia di scartabellare e cercare di capire di più e nessuno fa sfoggio di ipertecnicismi con post chilometrici, ma al contrario risposte sintetiche e centrate che alla fine spingono il lettore ad andare più in là con le proprie gambe. |
sigh! mi ricorda icm dei bei tempi  |
che tra l'altro, a parte alcuni "dubbi" partecipanti, ora è pure tempestato da SPAM...  |
|
| Top |
|
 |
stefano Assiduo

|
Inviato: Mer 23 Apr 2008, 09:36 Oggetto: Re: Statistiche e curiosità |
|
|
| marco ha scritto: | | ..."applescript examples"... |
Ma dai?? Questa tra le prime in classifica? Mi sento preso in causa con orgoglio
Enorme sorpresa... questo significa che giungerebbero qui neofiti di AppleScript in cerca del codice sorgente per impararne l'uso? Incredibile!
Fino a ieri avrei detto che questa parte di FQ fosse la meno seguita .
Deduco quindi che sarebbe giunta da tempo l'ora di:fare questa benedetta guida per AppleScript e di cominciare ad andare sull'internazionale oltre che mettere online anche qualche app e la guida avanzata su ASStudio ....
non ce la posso fare, già il tempo che dedico quì è rubato a mille altre cose. |
|
| Top |
|
 |
marco Site Admin

|
Inviato: Mer 23 Apr 2008, 20:24 Oggetto: Re: Statistiche e curiosità |
|
|
| stefano ha scritto: | questo significa che giungerebbero qui neofiti di AppleScript in cerca del codice sorgente per impararne l'uso? Incredibile!
Fino a ieri avrei detto che questa parte di FQ fosse la meno seguita |
In effetti con la ricerca in inglese puntano di sicuro sulle risorse...
| stefano ha scritto: | | non ce la posso fare, già il tempo che dedico quì è rubato a mille altre cose. |
Questo è verissimo  |
|
| Top |
|
 |
|
|