| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
evanmac Site Admin

|
Inviato: Dom 06 Gen 2008, 14:36 Oggetto: MySQL ed Apache2 con Leopard |
|
|
Dopo le domande da principianti ci dovrebbe essere un forum per utenti avanzati (forse sarebbe meglio un frigorifero ).
ho un problema con leopold: non riesco ad attivare il server mysql, ho scaricato il pacchetto completo da mysql.com e nonostante tutto non riesco a farlo partire... qualcuno sa come fare? |
|
| Top |
|
 |
marco Site Admin

|
Inviato: Dom 06 Gen 2008, 14:45 Oggetto: Re: dopo le domande da principianti... |
|
|
| evanmac ha scritto: | ci dovrebbe essere un forum per utenti avanzati (forse sarebbe meglio un frigorifero ). |
Dovrebbe essere la fucina per le Faq, ad occhio...
| evanmac ha scritto: | | ho un problema con leopold: non riesco ad attivare il server mysql, ho scaricato il pacchetto completo da mysql.com e nonostante tutto non riesco a farlo partire... qualcuno sa come fare? |
Cercando in giro pare che il pannello delle preferenze non riesca a far partire ed a fermare MySQL, ma per il resto funzioni... quindi va fatto a manella.
Come prima cosa far partire MySQL da Terminale:
| Codice: | sudo ls
sudo /usr/local/mysql/bin/safe_mysqld & |
(il primo "sudo" cheide la password, il secondo parte e rimane in background)
Fatto questo:
| Codice: | sudo mkdir /var/mysql/
sudo ln -s /tmp/mysql.sock /var/mysql/mysql.sock |
Questo dovrebbe bastare, poi per buttare giù MySQL dovremo killarne il processo.
Altre info le trovi qui, o in giro per la rete. _________________ God saves, but Buddha makes incremental backup. |
|
| Top |
|
 |
evanmac Site Admin

|
Inviato: Dom 06 Gen 2008, 14:54 Oggetto: Re: dopo le domande da principianti... |
|
|
| marco ha scritto: | | evanmac ha scritto: | | ho un problema con leopold: non riesco ad attivare il server mysql, ho scaricato il pacchetto completo da mysql.com e nonostante tutto non riesco a farlo partire... qualcuno sa come fare? |
Cercando in giro pare che il pannello delle preferenze non riesca a far partire ed a fermare MySQL, ma per il resto funzioni... quindi va fatto a manella.
Come prima cosa far partire MySQL da Terminale:
| Codice: | sudo ls
sudo /usr/local/mysql/bin/safe_mysqld & |
(il primo "sudo" cheide la password, il secondo parte e rimane in background)
| il primo comando non ho capito a cosa serva (se non per avere il listato della dir), il secondo mi dice che non trova il comando dove dovrebbe essere
| marco ha scritto: |
Fatto questo:
| Codice: | sudo mkdir /var/mysql/
sudo ln -s /tmp/mysql.sock /var/mysql/mysql.sock |
Questo dovrebbe bastare, poi per buttare giù MySQL dovremo killarne il processo.
Altre info le trovi qui, o in giro per la rete. |
vedrò di dare un'occhiata meglio.
a proposito, ora che c'è apache2 che comando devo usare per far partire/fermare il server web? |
|
| Top |
|
 |
marco Site Admin

|
Inviato: Dom 06 Gen 2008, 14:58 Oggetto: Re: dopo le domande da principianti... |
|
|
| evanmac ha scritto: | il primo comando non ho capito a cosa serva (se non per avere il listato della dir), il secondo mi dice che non trova il comando dove dovrebbe essere  |
Il primo serve a dare la password, così il secondo non la chiede e va in background tranquillo.
Cerca dov'è l'eseguibile di MySQL.
| evanmac ha scritto: | | a proposito, ora che c'è apache2 che comando devo usare per far partire/fermare il server web? |
Il solito: "sudo /usr/sbin/apachectl graceful", oppure il pannello di Condivisione  _________________ God saves, but Buddha makes incremental backup. |
|
| Top |
|
 |
evanmac Site Admin

|
Inviato: Dom 06 Gen 2008, 15:20 Oggetto: Re: dopo le domande da principianti... |
|
|
| marco ha scritto: | | evanmac ha scritto: | il primo comando non ho capito a cosa serva (se non per avere il listato della dir), il secondo mi dice che non trova il comando dove dovrebbe essere  |
Il primo serve a dare la password, così il secondo non la chiede e va in background tranquillo.
Cerca dov'è l'eseguibile di MySQL.
|
son riuscito a farlo partire con webmin e tanto mi basta
| marco ha scritto: | | evanmac ha scritto: | | a proposito, ora che c'è apache2 che comando devo usare per far partire/fermare il server web? |
Il solito: "sudo /usr/sbin/apachectl graceful", oppure il pannello di Condivisione  |
volevo il comando unix, ma apachectl lo scrivevo con il "restart" dopo "graceful", invece non ci andava...
direi di spostare la discussione nel forum "nuove faq" e andare avanti, ma mi pare che phpbb permetta di spostare il singolo messaggio e non la discussione, mi sbaglio? |
|
| Top |
|
 |
marco Site Admin

|
Inviato: Dom 06 Gen 2008, 16:22 Oggetto: Re: dopo le domande da principianti... |
|
|
| evanmac ha scritto: | son riuscito a farlo partire con webmin e tanto mi basta  |
Ottimo
| evanmac ha scritto: | | direi di spostare la discussione nel forum "nuove faq" e andare avanti, ma mi pare che phpbb permetta di spostare il singolo messaggio e non la discussione, mi sbaglio? |
Anche l'intera discussione, basta andare nell'indice del forum e checkare la discussione intera... ora l'ho fatto io. _________________ God saves, but Buddha makes incremental backup. |
|
| Top |
|
 |
evanmac Site Admin

|
Inviato: Dom 06 Gen 2008, 17:11 Oggetto: Re: dopo le domande da principianti... |
|
|
| marco ha scritto: | | evanmac ha scritto: | | direi di spostare la discussione nel forum "nuove faq" e andare avanti, ma mi pare che phpbb permetta di spostare il singolo messaggio e non la discussione, mi sbaglio? |
Anche l'intera discussione, basta andare nell'indice del forum e checkare la discussione intera... ora l'ho fatto io. |
visto, c'è il pulsantino in basso, più semplice di quel che sembra  |
|
| Top |
|
 |
i_mac Esordiente
|
Inviato: Lun 24 Mar 2008, 09:27 Oggetto: |
|
|
Sono passato da 10.3.9 a 10.5.2 risultato funziona tutto meno MySql questo e' il messaggio:
Can't connect to local MySQL server through socket '/var/mysql/mysql.sock' (2)
In rete ho trovato solo informazioni che parlano di passaggio da tiger a leopard di panther non ho trovato nulla. Tu hai avuto lo stesso problema? Se si come hai risolto?
Grazie
Virgilio |
|
| Top |
|
 |
stefano Assiduo

|
Inviato: Lun 24 Mar 2008, 12:12 Oggetto: |
|
|
| i_mac ha scritto: | Sono passato da 10.3.9 a 10.5.2 risultato funziona tutto meno MySql questo e' il messaggio:
Can't connect to local MySQL server through socket '/var/mysql/mysql.sock' (2)
|
Ciao Virgilio,
le nuove installazioni di MySQL 4 e 5 mettono il socket nella cartella tmp
quindi il path dovrebbe funzionare con /tmp/mysql.sock
puoi cambiare il path con MySQL Administrator oppure con le impostazioni da linea di comando. Questa ricerca in Google può esserti utile. |
|
| Top |
|
 |
i_mac Esordiente
|
Inviato: Mar 25 Mar 2008, 07:32 Oggetto: |
|
|
Ciao Stefano
Grazie per la dritta adesso funziona tutto php + apache2 + mysql.
Approfitto per chiederti: devo installare MySql su altro mac ppc su mysql.com non ho trovato la versione giusta o meglio per la 10.5 ppc non c'e', devo installare la versione per la 10.4 ? Spero di essermi spiegato
Ciao e grazie di nuovo
Virgilio |
|
| Top |
|
 |
stefano Assiduo

|
Inviato: Mar 25 Mar 2008, 08:53 Oggetto: |
|
|
Ti consiglierei di valutare attentamente l'innovazione tecnologica che sta dietro a cose tipo Spotlight, Mail, iCal, Rubrica Indirizzi, iSync e compagnia bella... già installata su OSX da tempo...
Certo MySQL è valido e stabile, ma a mio parere non è tanto flessibile o perlomeno non quanto lo è SQL Lite. Vale la pena darci un'occhiata. Perlomeno, dipende da quello che devi farci, se lo scopo non è strutturare il sito della NASA va benissimo ache SQL Lite, comunque l'integrazione con PHP è identica e i risultati sono migliori in termini di velocità e compatibilità.
Mentre venendo alla tua domanda, sì, pare che per adesso l'unica possibilità per Leopard sia ancora MySQL 5 per 10.4. |
|
| Top |
|
 |
i_mac Esordiente
|
Inviato: Mar 25 Mar 2008, 09:31 Oggetto: |
|
|
Ciao Stefano
Utilizzo MySql per problemi di lavoro, alcuni clienti lo utilizzano, il mio preferito, che in genere consiglio, e' Postgresql. SQLite non lo conosco ma questo tuo invito puo' essere l'occasione buona per approfondire.
Non realizzo siti ne li gestisco scrivo applicazioni web based oppure lavoro su applicazioni che girano su grandi sistemi.
Non capisco il tuo accenno all'innovazione tecnologica, e' vero che sono un utilizzatore _strano_ dei computer apple praticamente lo uso come fosse un terminale e principalmente per lavoro quindi certe applicazioni le osservo di sfuggita e magari non le utilizzo nemmeno.
Grazie
Ciao Virgilio |
|
| Top |
|
 |
stefano Assiduo

|
Inviato: Mar 25 Mar 2008, 09:49 Oggetto: |
|
|
| i_mac ha scritto: | Ciao Stefano
Utilizzo MySql per problemi di lavoro, alcuni clienti lo utilizzano, il mio preferito, che in genere consiglio, e' Postgresql. SQLite non lo conosco ma questo tuo invito puo' essere l'occasione buona per approfondire.
Non realizzo siti ne li gestisco scrivo applicazioni web based oppure lavoro su applicazioni che girano su grandi sistemi.
Non capisco il tuo accenno all'innovazione tecnologica, e' vero che sono un utilizzatore _strano_ dei computer apple praticamente lo uso come fosse un terminale e principalmente per lavoro quindi certe applicazioni le osservo di sfuggita e magari non le utilizzo nemmeno.
Grazie
Ciao Virgilio |
Ahh, ok, be ma un uso di OSX like terminal non è poi così male
In pratica volevo dire che l'integrazione così splendida di quei programmi è dovuta a SQL Lite, ora mi spiace che tu non li abbia mai usati, ma posso farti un esempio:
metti che hai fatto la tua paginetta php, apri la connessione a SQL Lite e fai una specifica query per vedere tutte le email ricevute oggi... a questo punto, sempre da web vedi le tue email, le leggi, quindi fai click su un contatto e così facendo avvii un'altra query che ti apre la scheda di rubrica... solo un esempio veloce, ma abbastanza esplicativo. Adesso diciamo che hai ricevuto la mail e hai il contatto, ma vuoi vedere tutte le email e i documenti ricevuti dallo stesso personaggio presenti nel disco rigido... fai un'altra query a spotlight ed ecco i dati. Pare interessante e posso garantirti che gli sviluppi sono molto interessanti. Per fare un'altro esempio si può interfacciare FileMaker con SQL Lite ed ottenere gli stessi dati dentro il database. |
|
| Top |
|
 |
i_mac Esordiente
|
Inviato: Mar 25 Mar 2008, 14:53 Oggetto: |
|
|
Quello che racconti e' intrigante, come detto prometto che ci _perdero'_ un po' di tempo, per il futuro potrei avere una nuova carta da giocare.
Ciao
Virgilio |
|
| Top |
|
 |
|
Per supportare Faqintosh in modo semplice e a costo zero, quando effettuate acquisti su AppleStore partite clickando sui banner AppleStore in queste pagine.