Acquisto Macbook (Pro?) da 13": pregi, difetti, consigl
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
katerpillar

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Lun 11 Gen 2010, 10:58    Oggetto: Acquisto Macbook (Pro?) da 13": pregi, difetti, consigl Rispondi citando

Eccoci qua... siamo a quasi 6 anni di onorato servizio del mio iBook G4... ma ormai siamo un po' al capolinea.
2 alimentatori buttati, e adesso altri problemi con il terzo, ormai sul disco non ci entra più un ciufolo, ma soprattutto, si è rallentato assai il SO.
Insomma, sono ben felice della scelta fatta (nonostante le sostituzioni di HD in Applecare), non ho mai perso un dato in questi anni.

Adesso vorrei ricomperare un MacBook, ma sono un po' indecisa sulla scelta da farsi.

Premetto che (come avrete intuito) non uso il computer per cose molto complesse. Di fatto, scrivo testi, navigo e ci carico foto o filmati.

Non faccio lavori di grafica o altro.
Solo che ho un figlio piccolo che (cerco) di tenere alla larga dal portatile, ma la robustezza diventa un criterio importante nella scelta. Quindi sono molto indecisa se comperare un unibody in policarbonato o uno in alluminio.

Stavo leggendo che la migrazione da Tiger a LSnow non è così immediata.
Qualcuno mi potrebbe dare un consiglio?

Prenderò il 13" perché anche se al momento sono ferma, di solito mi sono sempre spostata spesso per lavoro con il portatile (il 12" per me era davvero l'ideale) e non vorrei rinunciare alla comodità di un laptop che per l'appunto si possa trasportare senza un peso o delle dimensioni eccessive.

Grazie
Profilo Invia messaggio privato
andre_

Assiduo

R13 Messaggio Inviato: Lun 11 Gen 2010, 11:24    Oggetto: Rispondi citando

Per l'uso che dici di farne, io ti consiglio di attingere dal florido mercato dell'usato.
Non hai problemi di moda o di dover avere a tutti i costi l'ultimo modello, mi pare. Very Happy
Ci sono MB di pochi mesi che vengono via a metá del prezzo del nuovo, e ti consentono di superare il "problema-figlio", in termini di robustezza Laughing
Quantomeno, con tutti i laptop piú recenti del tuo non c'é piú il pericolo che il figlio si aggrappi all'alimentatore e si porti dietro tutto il computer.
Il MagSafe é grandioso....

Mi permetto di consigliare un usato anche perché io sono giá al terzo (io, la mia compagna e sua sorella), e sia io che la mia compagna usiamo i nostri MacBook Pro per lavoro, senza problemi.
Io faccio il fotografo e lavori di grafica, ma non ho mai avuto il benché minimo limite nel non usare l'ultima versione.
Entrambi abbiamo la versione appena precedente a quella in commercio al momento dell'acquisto, ed entrambi li abbiamo pagati 1200€ (contro i 2200-2600 dei nuovi).
Secondo me vale la pena di provare. Wink

Per il passaggio da Tiger a SL, da un punto di vista dell'uso non ci sono differenze grandiose.
La piú grossa, a mio parere, é che con SnowL ci sono perfino delle applicazioni e delle widget funzionanti... visto che ormai il 10.4 é praticamente dismesso da tutti gli sviluppatori.
a_

When I was a kid I used to pray every night for a new bicycle.
Then I realised God doesn’t work that way,
so I stole one and prayed for forgiveness. (E.P.)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
katerpillar

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Lun 11 Gen 2010, 12:04    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, Andre... Very Happy

In effetti avrei trovato un Pro su Ebay a 750... ci stavo facendo un pensierino...

Anche se io ho un account Education e la mia università ha un accordo con AppleStore grazie al quale un Macbook nuovo mi costerebbe 800 euro

Ma tu hai comprato da privati o in store, se posso chiedere?
maczen

Abituale

R13 Messaggio Inviato: Lun 11 Gen 2010, 14:03    Oggetto: Rispondi citando

katerpillar ha scritto:
Anche se io ho un account Education e la mia università ha un accordo con AppleStore grazie al quale un Macbook nuovo mi costerebbe 800 euro

Dato quello che ci devi fare a 800 euro prenderei subito il policarbonato unibody nuovo. Non mi imbarcherei in un usato, anche se costasse lo stesso.

Ciao

maczen
Puce

Assiduo

R13 Messaggio Inviato: Lun 11 Gen 2010, 14:14    Oggetto: Rispondi citando

al di là del fatto che i gusti sono gusti, e il MBP13"alu è veramente bello, se non ti serve la firewire, stai sul MacBook bianco che risparmi (a, al limite, valuta i ricondizionati).
andre_

Assiduo

R13 Messaggio Inviato: Lun 11 Gen 2010, 14:59    Oggetto: Rispondi citando

katerpillar ha scritto:

Ma tu hai comprato da privati o in store, se posso chiedere?

Io ho comprato da privati, tramite il sito macexchange.it

Ma se i prezzi sono quelli, dó ragione a maczen e, per cinquanta Euro di differenza, ti consiglierei anch'io un nuovo.

La differenza, a mio parere, sta non tanto nelle prestazioni dei piú recenti Alu, ma nelle "mancanze" di quelli vecchi unibody policarbonato.
La FireWire, ad esempio, per me é stata una mancanza devastante per quella serie, ma molti non se ne accorgono nemmeno...
Tutto dipende, quindi da quanto il tuo utilizzo é effettivamente "basic". Wink
a_

katerpillar

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Mar 12 Gen 2010, 00:24    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutt*...
Io a dire il vero sono una user basic, ma la firewire con Carbon Copy Cloner Assistente Migrazione e affini sono le ragioni principali per cui non voglio tornare ai PC e tenermi il mio Apple Embarassed

Il Macbook pro base verrebbe intorno ai 1000 euro e il Macbook bianco 800... vale la pena spendere 2000 euro per una firewire?
maczen

Abituale

R13 Messaggio Inviato: Mar 12 Gen 2010, 00:41    Oggetto: Rispondi citando

katerpillar ha scritto:
Grazie a tutt*...
Io a dire il vero sono una user basic, ma la firewire con Carbon Copy Cloner Assistente Migrazione e affini sono le ragioni principali per cui non voglio tornare ai PC e tenermi il mio Apple Embarassed

Il Macbook pro base verrebbe intorno ai 1000 euro e il Macbook bianco 800... vale la pena spendere 2000 euro per una firewire?

Guarda che il nuovo MacBook Pro da 13" ha la Firewire 800 (e uno slot SD card), in più rispetto al MacBook bianco unibody. Per cui se la firewire è un must bastano 1149 euro (o meno con sconti educational o altro) per averla e non 2000. Se intendevi invece 200 euro (e non 2000), allora la risposta è sì a patto di usarla e non di starsela a guardare Smile

Ciao

maczen

P.S. con il pro puoi usare una schedina SD come volume esterno di avvio, cosa utilissima in emergenza (può stare in un portafoglio)
katerpillar

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Mar 12 Gen 2010, 00:51    Oggetto: Rispondi citando

Ops... sì, intendevo dire 200 e non 2000 pardon mi è partito uno 0 in più.

Io confesso che non l'ho usata spesso e me ne pento... però l'idea di base era prendere un HD esterno con FW da 2.5" per fare i backup con Carbon Copy Cloner e tenerli sempre aggiornati.
In questi anni, la FW l'ho usata soprattutto per migrare utenze da un iBook all'altro (ne ho 2, uno comperato aprile 2004 da me e l'altro comperato da un mio caro amico nel 2005 con un disco da 60 GB. L'alimentazione di quest'ultimo è partita definitivamente quest'estate e quindi ora sono "tornata" al mio originale con un disco da 30).

Esistono altri modi per fare ciò che non siano la firewire? NOn mi pare, e mi pare sia anche il motivo per cui ne è stato invocato il ritorno.
Però se qualcuno qua dentro mi dovesse dire che esiste un modo (invento, eh?) per collegare un'uscita firewire a una porta USB che non costa 200 euro forse ci farei un pensierino sul Macbook base...
katerpillar

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Mar 12 Gen 2010, 00:57    Oggetto: Rispondi citando

Ecco, finito di postare ho fatto una ricerca e ho trovato questa... a parte che non è più disponibile, costava uno sproposito...
119 dollari?

Mah

http://www.usbfirewire.com/uadapters.html
maczen

Abituale

R13 Messaggio Inviato: Mar 12 Gen 2010, 01:03    Oggetto: Rispondi citando

Se devi usare un hd esterno solo per i backup la fw non è necessaria le usb 2.0 vanno molto bene (a volte ho l'impressione che siano pure più efficienti delle firewire 800 ma può essere solo suggestione dal momento che in teoria dovrebbero trasferire alla metà) e tra non molto avremo lo standard 3.0 che viaggerà a 5 GBbit (+10 volte del 2.0).

A mio avviso per la migrazione di un utente tra due mac va più che bene l'ethernet da 1 GBbit, più veloce della firewire, basta collegarli tra loro con un semplice cavo di rete.

La necessità assoluta di una fw è limitata. Se hai i 200 euro e vuoi toglierti lo sfizio (anche per lo slot sd) fallo, altrimenti non penso che la rimpiangerai.

Ciao

maczen
katerpillar

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Mar 12 Gen 2010, 01:27    Oggetto: Rispondi citando

Grazie ancora davvero...

Mi faccio un giro tra le FAQ per cercare sistemi alternativi al FireWire per la migrazione degli utenti e per i backup... e poi mi sa che mi comprerò il Macbook scontatissimo
maczen

Abituale

R13 Messaggio Inviato: Mar 12 Gen 2010, 01:34    Oggetto: Rispondi citando

katerpillar ha scritto:
Grazie ancora davvero...

Mi faccio un giro tra le FAQ per cercare sistemi alternativi al FireWire per la migrazione degli utenti e per i backup... e poi mi sa che mi comprerò il Macbook scontatissimo

Prego. Gli utenti si possono migrare via network wireless o cablato (meglio quest'ultimo, è più veloce che farlo via firewire), garantisco.

Per i backup o cloni dell'hd vai tranquilla sull'usb.

Ciao

maczen
katerpillar

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Mar 12 Gen 2010, 01:43    Oggetto: Rispondi citando

maczen ha scritto:

Prego. Gli utenti si possono migrare via network wireless o cablato (meglio quest'ultimo, è più veloce che farlo via firewire), garantisco.

Per i backup o cloni dell'hd vai tranquilla sull'usb.

Ciao

maczen

Stavo studiando Very Happy Però mi pare di avere capito che la differenza sostanziale risiede nel fatto che senza firewire non puoi fare il boot dal backup, giusto? Però se si può migrare via wireless o via ethernet già questo cambia di molto le cose.
andre_

Assiduo

R13 Messaggio Inviato: Mar 12 Gen 2010, 08:06    Oggetto: Rispondi citando

maczen ha scritto:
... (a volte ho l'impressione che siano pure più efficienti delle firewire 800 ma può essere solo suggestione dal momento che in teoria dovrebbero trasferire alla metà) ...

Non dire cosí, che mi viene la pelle d'oca.... Laughing
Da fotografo che lavora normalmente con le foto residenti in HDD esterni, ti posso assicurare che la tua é una suggestione. Wink
a_

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

Vai a: