Interessanti sistemi di protezione dai ladri 2, la vendetta
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Segnalazioni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Gio 07 Gen 2010, 09:54    Oggetto: Interessanti sistemi di protezione dai ladri 2, la vendetta Rispondi citando

In precedenza, nei post intitolati Lingon e Interessanti sistemi di protezione dai ladri..., valutavo la possibilità di proteggere il proprio computer in caso di furto.

e tutto questo diventa amaro quando scopri che a nulla servirà...
ne ho sempre avuto il sospetto, ma oggi la conferma, sigh!

mi chiama il cliente Fabrizio, dice che ha sbagliato a cambiare la password del MacBook e che non riesce più ad entrare nella sua utenza, è disposto a pagare qualunque cosa per riavere i suoi dati, mi dice anche che non ha mai attivato root e non ha con se i DVD di sistema...
Sul momento non so come aiutarlo e cala il panico, quindi mi dice che anche se gli avessi detto di tirare con violenza per terra il computer, cavarci fuori l'hard disk e portarmelo di persona con 2 viaggi aerei lo avrebbe fatto... è disposto a tutto ... deve avere i dati per domani altrimenti è fottuto, letteralmente fottuto ... sto pensando di mandarlo nel più vicino Mac Store, ma non sono certo che il reset password dei nuovi DVD di Snow Leopard siano compatibili con Leopard e lì, poi, è festa come da noi ... cazzo cazzo cazzo

in questi casi è meglio non parlare di backup, perché si alterano come delle belve e, come se fosse tua la colpa che non gli hai dato un computer con 2 Hard Disk, come del resto prevedeva il preventivo che non ha accettato, prima o poi te la fanno pagare

penso "Fabrizio bello sei nella cacca..." e "chi cavolo ti ha detto di cambiarla adesso visto che ti serve così tanto? squadra che vince...", mentre gli dico "non preoccuparti e fammi riflettere", poi penso "Stefano sei nella cacca, perché gli hai detto così?"

mentre mi do del cretino affiorano un paio di comandi ad intuito, nel mentre faccio un man dscl

premi mela s al reboot - gli dico e lui esegue perfettamente
adesso digita mount -uw slash e invio - lui, anche se sbigottito per la serie di comandi alieni esegue febbricitante e fiducioso, quindi insisto
adesso digita launchctl load e slash Sy, attento la S maiuscola, poi premi tab, quindi slash, poi Lib con L maiuscola e tab e slash LaunchD, prima e ultima maiuscole, ora vai con tab e slash e questa è lunga eh? com.apple.DirectoryS, D di directory e S finale maiuscole e tab e adesso invio
ok, ora digita dscl . -passwd /Users/fabrizio nuovapassword , U di users maiuscola e invio! - poi finisco con una pausa
Fabrizio, sbagliando almeno una trentina di volte porta comunque a termine l'operazione e alla fine non si rende conto della fine
al termine della pausa sento che balbetta un "e allora?"
ok, gli dico - guarda che è fatta! ora puoi riavviare...
incredulo riavvia
sarebbe stato disposto a tutto e io invece gli ho mostrato la vulnerabilità

ha funzionato! pensavo ci fossero delle protezioni ulteriori e invece sono rimasto di sasso. Ho provato anche con il mio computer e sembra essere cambiato qualcosa in Snow Leopard, ma è sufficiente creare un altro utente con diritti amministrativi e tutto va a farsi benedire.

sob! the MacBook can be definitively stolen!!

Dopo quanto accaduto sono certo che è più necessario che mai proteggere il computer con la password in open firmware tramite l'apposita utility del CD/DVD di sistema.
andre_

Assiduo

R13 Messaggio Inviato: Gio 07 Gen 2010, 10:55    Oggetto: Rispondi citando

Nella prossima fattura che emetti, inserisci "esorcismo" nella descrizione del lavoro....Laughing

Ho peró un dubbio: é davvero una vulnerabilitá di SL?

Mi risulta che in ogni caso basta procurarsi un disco di installazione di quel modello (ma non metto la mano sul fuoco che il disco di installazione di SL non valga per tutti) per resettare la password.
Ed i dischi di installazione li trovi sul mulo.

Ma, ancora meno "tecnologico", basta prendere l'HD, inserirlo in un case esterno e leggerlo in barba ad ogni password di sistema.

Insomma, per proteggere i dati nel disco non c'é molto, una volta che il computer é nelle mani di un ladro o simili.

A quel punto, non conviene quasi lasciare la possibilitá di formattare tutto nella maniera piú semplice possibile?
Forse, la pobabilitá che i dati vengano effettivamente letti si riduce.

A mio parere, é piú importante (e fondamentale) che la sicurezza sia il massimo per attacchi "dall'esterno", ma quando si ha accesso diretto al computer penso che i danni maggiori li ha il legittimo proprietario quando perde la password, non un malintenzionato che vuole leggere i dati....

Mi pare lo stesso discorso di chi consiglia password "difficili e difficilmente memorizzabili".
É una cazzata, perché a quel punto la password verrá scritta su un postit attaccato al monitor nel 90% dei casi, ed il danno lo avrá solo il proprietario, quando perde il bigliettino...
Se uno cerca di entrare, non lo fa certo per tentativi.
a_

When I was a kid I used to pray every night for a new bicycle.
Then I realised God doesn’t work that way,
so I stole one and prayed for forgiveness. (E.P.)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Gio 07 Gen 2010, 12:17    Oggetto: Rispondi citando

andre_ ha scritto:
Mi risulta che in ogni caso basta procurarsi un disco di installazione di quel modello (ma non metto la mano sul fuoco che il disco di installazione di SL non valga per tutti) per resettare la password.
Ed i dischi di installazione li trovi sul mulo.

Ma, ancora meno "tecnologico", basta prendere l'HD, inserirlo in un case esterno e leggerlo in barba ad ogni password di sistema.

Usando l'accoppiata OF Password e FileVault tutto questo resta comunque impossibile. A parte questo resto estremamente preoccupato del fatto che via sia tutta questa semplicità nel poter ricavare i dati da un SO, in meno di 10 minuti chiunque ha accesso all'intero contenuto dell'HD.

Il mio disappunto è che con 3 comandi chiave, facilmente reperibili su internet, tutta quanta la sicurezza di un sistema operativo va a farsi friggere. A meno, appunto come detto sopra, di non usare tutti gli strumenti di sicurezza messi a disposizione dall'OS.
Ora se dentro hai le foto delle vacanze e l'account di qualche sito non ti importa più di tanto, ma se hai la bozza di un libro o il fatturato di tante aziende con relativi dati di accesso ai vari homebanking sei un pelo più dispiaciuto.
andre_

Assiduo

R13 Messaggio Inviato: Gio 07 Gen 2010, 14:25    Oggetto: Rispondi citando

stefano ha scritto:

Usando l'accoppiata OF Password e FileVault tutto questo resta comunque impossibile.

Questo punto mi mancava.
Ma da usare, IMHO; solo in quei casi che dici in cui sei "un pochino piú dispiaciuto" se di guardano il contenuto Wink
a_

When I was a kid I used to pray every night for a new bicycle.
Then I realised God doesn’t work that way,
so I stole one and prayed for forgiveness. (E.P.)
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Gio 07 Gen 2010, 20:31    Oggetto: Rispondi citando

andre_ ha scritto:
stefano ha scritto:

Usando l'accoppiata OF Password e FileVault tutto questo resta comunque impossibile.

Questo punto mi mancava.
Ma da usare, IMHO; solo in quei casi che dici in cui sei "un pochino piú dispiaciuto" se di guardano il contenuto Wink
a_

Eh infatti, chi lo fa?
Anche io per quanto paranoide su backup e sicurezza non mi permetterei mai di incasinarmi la vita con FileVault, troppi limiti.
Ma, ad esempio, un cliente che tratta di gioielli ha acquistato un Mac proprio per questo motivo.
Il mio rammarico è che non ci sia altro per la sicurezza dei dati e che invece cose pericolose come l'hard link di cartelle venga disabilitato per evitare disastri agli esperti del terminale... un controsenso per la coerenza.
Forse è molto difficile proteggere un hard disk senza comprometterne la leggibilità e quindi mi rassegno a questi fatti, ma ho voluto segnalarlo perché mi sembra un problema di non poco conto. Basterebbe che il computer vada in mani sbagliate e anche senza CD/DVD dell'OS tutto quanto diventa inutile.
Paolo

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Ven 08 Gen 2010, 14:35    Oggetto: Rispondi citando

[quote="stefano"]
andre_ ha scritto:

Ora se dentro hai le foto delle vacanze e l'account di qualche sito non ti importa più di tanto, ma se hai la bozza di un libro o il fatturato di tante aziende con relativi dati di accesso ai vari homebanking sei un pelo più dispiaciuto.

Penso che pittosto che proteggere lo Hard Disk vadano protetti i dati sensibili che hai dentro.
Ci sono modi molto efficaci di proteggere i singoli file o dati sensibili, in questo caso i danni del furto sono limitati alla perdita dello Hardware e dei dati se non hai un backup.
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Ven 08 Gen 2010, 15:07    Oggetto: Rispondi citando

Paolo ha scritto:
andre_ ha scritto:

Penso che pittosto che proteggere lo Hard Disk vadano protetti i dati sensibili che hai dentro.
Ci sono modi molto efficaci di proteggere i singoli file o dati sensibili, in questo caso i danni del furto sono limitati alla perdita dello Hardware e dei dati se non hai un backup.

In questo ritengo che Filevault sia l'efficacia assoluta, cripta per intero tutta la home. Divento solo scomodo il backup e si rischia l'incompatibilità di qualche programma per il decrypt in linea.
In opposto, usare un applicativo come PGP o similari e blindare singoli elementi non lo posso pensare. Criptare la base dati SQL o l'archivio del programma di contabilità, o il portachiavi è impensabile ed inusabile.
Se intendevi questo, non sono d'accordo a meno che PGP o similari abbiano introdotto interessanti novità recentemente, se invece la tua idea è un'altra sono in trepidante attesa.
Paolo

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Ven 08 Gen 2010, 16:08    Oggetto: Rispondi citando

[quote="stefano"][quote="Paolo"]
andre_ ha scritto:

..., se invece la tua idea è un'altra sono in trepidante attesa.

Non è un'idea, è come mi comporto io.
Alcuni miei file "sensibili" sono in Excel, la protezione che uso è quella fornita dal programma stesso (non so se è debole o forte)
Altre sensibilità sono password di accesso a siti web, carte di credito, ecc. e numeri seriali dei programmi. Per le prime uso 1Password, per i secondi SecretBox.
Anche in questo caso non ho idea della forza di protezione, mi sembra comunque che 1Password sia abbastanza potente tanto che sincronizzo con lo iPhone, quello sì facile da smarrire.
Per gli altri file mi è sufficiente, anzi indispensabile tenere continuamente backup. Dopo vari incidenti sono a livello 3 backup più iDisk per i file che cambiano continuamente Smile
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Ven 08 Gen 2010, 19:11    Oggetto: Rispondi citando

Paolo ha scritto:
Per le prime uso 1Password, per i secondi SecretBox.

Anche io effettivamente tendo a fidarmi delle protezioni in dotazione con gli applicativi in uso, ma con i migliaia di documenti sparsi in tutto l'hard disk, sono certo che da qualche parte qualche chiave in chiaro c'è ( o accessibile con un programmillo [ programma sciacallo ] ).
Sono uno di quegli idioti che usa sempre le solite 2/3 password.
Tutto a rischio insomma, una volta trovata una password, potrebbero in teoria entrare quasi dappertutto.
C'è da dire che, fortunatamente, una volta entrati nell'utenza del computer con la procedura descritta ad inizio post, la parola chiave del portachiavi resta quella vecchia, quindi ancora inaccessibile, 1Password sarebbe un bel blocco in più.
SecretBox non lo uso perché tengo tutto in alcuni database, ma vale il discorso di prima, questi applicativi sono un'arma a doppio taglio, trovata una password ho a disposizione tutto il resto. Basta una falla di sicurezza in uno di questi programmi ed è finita...

A parte giochini come LockDown, con soluzioni simili a quelle segnalate anche qui su FQ in altri post per fotografare il malintenzionato e comunque attivare allarmi, una ipotesi veramente seria potrebbe essere avere i dati su una partizione diversa e bloccata. Questo sarebbe proprio tagliare la testa al toro, ma è ancora impossibile da fare.

Rimane come unica ipotesi l'utenza bloccata con qualcosa che Apple al momento non garantisce se non con il complesso FileVault.
Non se ne esce.
nda

Novello

R13 Messaggio Inviato: Sab 09 Gen 2010, 21:01    Oggetto: Re: Interessanti sistemi di protezione dai ladri 2, la vende Rispondi citando

stefano ha scritto:

premi mela s al reboot - gli dico e lui esegue perfettamente
adesso digita mount -uw slash e invio - lui, anche se sbigottito per la serie di comandi alieni esegue febbricitante e fiducioso, quindi insisto
adesso digita launchctl load e slash Sy, attento la S maiuscola, poi premi tab, quindi slash, poi Lib con L maiuscola e tab e slash LaunchD, prima e ultima maiuscole, ora vai con tab e slash e questa è lunga eh? com.apple.DirectoryS, D di directory e S finale maiuscole e tab e adesso invio
ok, ora digita dscl . -passwd /Users/fabrizio nuovapassword , U di users maiuscola e invio! - poi finisco con una pausa
Fabrizio, sbagliando almeno una trentina di volte porta comunque a termine l'operazione e alla fine non si rende conto della fine
al termine della pausa sento che balbetta un "e allora?"
ok, gli dico - guarda che è fatta! ora puoi riavviare...
incredulo riavvia
sarebbe stato disposto a tutto e io invece gli ho mostrato la vulnerabilità

ha funzionato! pensavo ci fossero delle protezioni ulteriori e invece sono rimasto di sasso. Ho provato anche con il mio computer e sembra essere cambiato qualcosa in Snow Leopard, ma è sufficiente creare un altro utente con diritti amministrativi e tutto va a farsi benedire.

Interessante: non conoscevo questo metodo.

Personalmente avrei provato dopo mela-s e montaggio in scrittura della partizione root con il vecchio
Codice:
rm /var/db/.AppleSetupDone

www.storiediapple.it
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Sab 09 Gen 2010, 23:46    Oggetto: Re: Interessanti sistemi di protezione dai ladri 2, la vende Rispondi citando

nda ha scritto:
Interessante: non conoscevo questo metodo.

Personalmente avrei provato dopo mela-s e montaggio in scrittura della partizione root con il vecchio
Codice:
rm /var/db/.AppleSetupDone

ottimo metodo per creare un nuovo admin riavviando il setup iniziale, nel caso segnalato dovevo mantenere i privilegi e fare login nella stessa utenza
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Dom 10 Gen 2010, 08:38    Oggetto: Rispondi citando

stefano ha scritto:
In questo ritengo che Filevault sia l'efficacia assoluta

Efficacia... ma sicurezza?
Non intendo "sicurezza" nel senso di inviolabilità, ma del rischio di perdita dati (intere home) che ha afflitto FileVault.
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Dom 10 Gen 2010, 12:26    Oggetto: Rispondi citando

marco ha scritto:
stefano ha scritto:
In questo ritengo che Filevault sia l'efficacia assoluta

Efficacia... ma sicurezza?
Non intendo "sicurezza" nel senso di inviolabilità, ma del rischio di perdita dati (intere home) che ha afflitto FileVault.

Infatti porta molti problemi in dono oltre ad alcuni innegabili vantaggi.
Il problema che tu porti ad esempio è facile da immaginare, FV provvede a cifrare e decifrare in tempo reale la directory home... se il disco ha un blocco difettoso posso perdere tutto in un bit. Ne so un'altra, TimeMachine, Retrospect, CCC e in generale tutti i software di backup ne fanno la copia solo dopo il logout.

L'unica sarebbe una partizione, meglio ancora un HD separato, con possibilità di lock, ma si sa, anche qui si corrono dei rischi, fatta la legge trovato l'inganno, nel nostro caso, fatto il software trovato l'hack.

Non esiste la sicurezza dei dati nel senso assoluto del termine, anche provvedendo a tutte le possibili soluzioni incrociate.
Questo è un grosso limite dei sistemi operativi.
maczen

Abituale

R13 Messaggio Inviato: Dom 10 Gen 2010, 13:29    Oggetto: Rispondi citando

Dico la mia... non amo la protezione di tutto, preferisco tenere il possibile in chiaro tranne le cose indispensabili. Ma a questo punto le (poche) cose indispensabili (che siano mail, testo o file binari) è bene proteggerle al meglio. Per questo mi affido a PGP o GPG, crittografia seria a doppia chiave (pubblica e privata). Nota su Snow Leopard: da quando l'ho messo ho dovuto rinunciare a GPG, non riesco più a farlo funzionare. Il bello è che anche PGP non è compatibile con SL, ma si può usare una beta (anche gratuita finché durerà) che fa il suo lavoro.

Da qualche giorno sto provando 1Password, mi pare utile, anche se non risolve la cosa più importante, cioè la crittografia strong dei file su filesystem.

Ciao

maczen
Profilo Invia messaggio privato
nda

Novello

R13 Messaggio Inviato: Dom 10 Gen 2010, 16:36    Oggetto: Re: Interessanti sistemi di protezione dai ladri 2, la vende Rispondi citando

stefano ha scritto:
nel caso segnalato dovevo mantenere i privilegi e fare login nella stessa utenza

Giusto: il tuo metodo è molto più comodo per recuperare in maniera (lecita) lo stesso account. Ovviamente sempre posto che non si abbiano i supporti ottici di installazione del sistema operativo con cui reimpostare la password.
www.storiediapple.it
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Segnalazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: