Ibook G4 ... Morto...KO!!!

Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gigi59

Esordiente

R13 Messaggio Inviato: Ven 28 Nov 2008, 11:41    Oggetto: Ibook G4 ... Morto...KO!!! Rispondi citando

A fine settembre 2008 (iBook G4 acquistato nel 2005 tramite il sito Apple) riscontrato diversi e frequenti rallentamenti e bloccaggi (schermo grigio, nero e ventola rumorosa) mentre lavoravo con il mio Mac, quindi costretto a riavviare di frequente fino al punto da dover formattare l'HD.
Ancora un altro problema dopo aver istallato il pacchetto del OS X 10.4 i documenti che trascinavo per sistemare nelle cartelle rallentavano lasciando un traccia come se avessi modificato le impostazioni del mouse.
Porto in assistenza autorizzata Apple "Golden Educational Srl-Napoli" (ormai fuori garanzia) aspetto pensando che fosse il mio HD per la sostituzione quando il tecnico mi telefona dopo 10 giorni dicendo che anche mettendo il nuovo Hd presenta gli stessi difetti e che la scheda madre è partita. Tengo a precisare che il mio ibook è come nuovo mai preso urti o quant'altro tenuto con la massima cura.
Mi chiedo è possibile visto questa moria causati dallo stesso difetto agli ibook G4 in Europa posso essere in qualche modo risarcito (sostituzione scheda, HD e manodopera)?
C'è una Class Action a cui aderire?
Gigi59
Profilo Invia messaggio privato
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Ven 28 Nov 2008, 12:06    Oggetto: Re: Ibook G4 ... Morto...KO!!! Rispondi citando

Gigi59 ha scritto:
Tengo a precisare che il mio ibook è come nuovo mai preso urti o quant'altro tenuto con la massima cura.

3-4 anni sono passati... è un po' difficile sostenere che dopo questo tempo sia "come nuovo"...

In ogni caso in Italia di class actions non ce ne sono, non sono (ancora?) previste.
Al tuo posto mi informerei presso Apple se quel difetto rientra in qualche difetto riconosciuto con estensione oltre il tempo di garanzia.
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Gigi59

Esordiente

R13 Messaggio Inviato: Ven 28 Nov 2008, 12:17    Oggetto: Ibook G4 ... Morto...KO!!! Rispondi citando

Grazie proverò, anche se in danimarca , svezia la Apple sta cercando in qualche modo di riparare (senza class action) gli stessi difetti riportati esistono anche per mac Book Pro, imac, ipod negli Usa e Canad. cerchiamo anche noi di difenderci in qualche modo.
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Ven 28 Nov 2008, 12:35    Oggetto: Re: Ibook G4 ... Morto...KO!!! Rispondi citando

Gigi59 ha scritto:
gli stessi difetti riportati esistono anche per mac Book Pro, imac, ipod negli Usa e Canad. cerchiamo anche noi di difenderci in qualche modo.

Se hai un difetto noto allora individualo con precisione, documentalo, e rivolgiti ad Apple perché te lo sistemino.

E' così che ci si difende.

Da canto mio io devo difendermi su un altro fronte... ora ho un problema, e non me la sento di farlo passare sotto silenzio.

E' falso che "il tuo stesso difetto" sia presente su un tot di altre macchien e sugli iPod, a meno che tu con difetto non intenda "non funziona".
L'iinformazione falsa, la disinformazione, in questo caso causa un danno di immagine di cui Apple potrebbe voler chiedere conto.

Non è questo forum il posto adatto per trovare solidarietà mentre si spara a zero su Apple senza lesinare informazioni imprecise, artefatte o del tutto false.
Qui cerchiamo di essere obiettivi, o almeno di non essere assurdamente faziosi, né in senso deteriore (stile icm) né da fan come tanti altri forum.
niguli

Forum Evangelist

R13 Messaggio Inviato: Ven 28 Nov 2008, 12:54    Oggetto: Rispondi citando

quoto in pieno e non è la prima volta che mi togli le parole di bocca.... Smile
andre_

Assiduo

R13 Messaggio Inviato: Ven 28 Nov 2008, 13:02    Oggetto: Rispondi citando

Anche perchè i difetti noti ci sono....
...e sono stati dichiarati.

Se hai altre notizie di difetti, fondate, riportali esattamente.
Penso sia un servizio che faresti a tutti quanti.
a_
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gigi59

Esordiente

R13 Messaggio Inviato: Ven 28 Nov 2008, 17:48    Oggetto: ibook G4 ... Morto...KO!!! Rispondi citando

Scusate, non pensavo di suscitare un vespaio, nella mia ingenuità chiedevo solo aiuto.
Comunque allego vari link dove si possono attingere notizie.

http://www.melablog.it/post/3641/consumatori-danesi-e-problemi-con-ibook-g4
http://mac.blorge.com/2008/09/29/swapping-out-a-macbook-pro-logic-board-aka-motherboard/
http://www.maconintel.com/news.php?article=161
http://mac.blorge.com/2008/09/29/swapping-out-a-macbook-pro-logic-board-aka-motherboard/
http://www.theregister.co.uk/2007/05/03/danish_consumer_complaints_board_claim_ibook_defect/
stefano

Admin

R13 Messaggio Inviato: Ven 28 Nov 2008, 22:39    Oggetto: Rispondi citando

la seconda e la quarta sono uguali

In ogni caso quando hai un problema con Apple ti conviene rivolgerti ad Apple.
Tante volte mi sono capitate cose che hanno richiesto la telefonata a Milano. Ti posso garantire che li trovi gente disponibilissima ad ascoltare i problemi e, soprattutto, dove possibile a risolverli.
Anche fuori garanzia ho ricevuto più volte dei trattamenti da fedele consumatore. Del resto anche loro sono degli utilizzatori di Macintosh e capiscono benissimo quale sia il problema nel restare senza fido compagno. Il tuo caso ( un iBook entry level di quasi 4 anni ), mi sembra alquanto improbabile che trovi soluzione. Magari, aiuterebbe il fare un controllo millimetrico con lente d'ingrandimento sui contatti della scheda logica, questo potrebbe garantirti una carta in più da giocare.
Però, scordati sin da ora una garanzia totale, soprattutto se non hai ben documentate la serie di problematiche incontrate durante tutta la vita del computer.
Gigi59

Esordiente

R13 Messaggio Inviato: Lun 01 Dic 2008, 22:59    Oggetto: Grazie Rispondi citando

Ti ringrazio dei consigli, ho già pensato di telefonare, per chiedere info.
Farò sapere degli esiti quando avrò risposte dai tecnici Apple che dal controllo sulla scheda.

stefano ha scritto:
la seconda e la quarta sono uguali

In ogni caso quando hai un problema con Apple ti conviene rivolgerti ad Apple.
Tante volte mi sono capitate cose che hanno richiesto la telefonata a Milano. Ti posso garantire che li trovi gente disponibilissima ad ascoltare i problemi e, soprattutto, dove possibile a risolverli.
Anche fuori garanzia ho ricevuto più volte dei trattamenti da fedele consumatore. Del resto anche loro sono degli utilizzatori di Macintosh e capiscono benissimo quale sia il problema nel restare senza fido compagno. Il tuo caso ( un iBook entry level di quasi 4 anni ), mi sembra alquanto improbabile che trovi soluzione. Magari, aiuterebbe il fare un controllo millimetrico con lente d'ingrandimento sui contatti della scheda logica, questo potrebbe garantirti una carta in più da giocare.
Però, scordati sin da ora una garanzia totale, soprattutto se non hai ben documentate la serie di problematiche incontrate durante tutta la vita del computer.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: