Mac in stand by

Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pier3

Novello

R13 Messaggio Inviato: Lun 08 Feb 2010, 22:06    Oggetto: Mac in stand by Rispondi citando

Ho letto sul manuale che è possibile semplicemente chiudere il monitor affinchè il computer entri in standby. Vero?
Inoltre: in generale, è meglio spegnere il computer quando non si usa (la notte, per esempio) o posso limitarmi a lasciarlo in standby senza alcun danno? Voi che fate, di norma?
Profilo Invia messaggio privato
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Lun 08 Feb 2010, 22:18    Oggetto: Re: Mac in stand by Rispondi citando

pier3 ha scritto:
Ho letto sul manuale che è possibile semplicemente chiudere il monitor affinchè il computer entri in standby. Vero?

Se parli del display dei portatili… sì, è vero Smile

pier3 ha scritto:
Inoltre: in generale, è meglio spegnere il computer quando non si usa (la notte, per esempio) o posso limitarmi a lasciarlo in standby senza alcun danno? Voi che fate, di norma?

Lo spengo solo se lo lascio per una settimana o più, altrimenti me lo porto sempre dietro in stand-by (anche per i viaggi in moto).
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
katerpillar

Partecipante

R13 Messaggio Inviato: Mar 09 Feb 2010, 02:29    Oggetto: Re: Mac in stand by Rispondi citando

pier3 ha scritto:

Io non lo spengo quasi mai. Lo spengo se devo andare in aereo o, come Marco, se sto via più di qualche giorno... se no è sempre là, pronto all'uso Very Happy
djspider8

Novello

R13 Messaggio Inviato: Sab 28 Ago 2010, 20:42    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
mi chiamo Stefano e sono nuovo del mondo "mac" (anche se non sono nuovo del mondo informatico...).
Mi aggancio a questo tread per sottoporvi un problema che mi si presenta e che passo a descrivere: ho acquistato un PowerMac G5 1,8Ghz bipro con Mac OS X 10.4, sistema che ho successivamente aggiornato alla versione 10.4.11.
Successivamente ho installato un secondo HD per la 10.5.
Il sistema mi sembra più veloce ed inoltre posso utilizzare un'insieme di software decisamente più aggiornati rispetto a Tiger.
Ho notato però una anomalia: con Tiger, quando la macchina non veniva utilizzata, il sistema andava in stop da solo mentre con Leopard questa cosa non accade a meno che non sia io a metterlo nello stato di stop.
Le impostazioni del risparmio energetico sono le stesse sia con la 10.4.11 che con la 10.5.8, secondo voi esiste un sistema per ottenere lo stesso risultato? Ho cercato la soluzione ma non ho trovato nulla di interessante.
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà
S.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marco

Admin

R13 Messaggio Inviato: Sab 28 Ago 2010, 23:09    Oggetto: Rispondi citando

djspider8 ha scritto:
Ho notato però una anomalia: con Tiger, quando la macchina non veniva utilizzata, il sistema andava in stop da solo mentre con Leopard questa cosa non accade a meno che non sia io a metterlo nello stato di stop.

Questo non deve succedere.
Aggiorna Leopard all'ultimo update disponibile, ripara i permessi, e se non basta cancella le preferenze di risparmio energia e creale di nuovo reimpostandole.
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
djspider8

Novello

R13 Messaggio Inviato: Dom 29 Ago 2010, 01:39    Oggetto: Rispondi citando

marco ha scritto:
djspider8 ha scritto:

Questo non deve succedere.
Aggiorna Leopard all'ultimo update disponibile, ripara i permessi, e se non basta cancella le preferenze di risparmio energia e creale di nuovo reimpostandole.

Leopard è aggiornato, ho riparato i permessi, fatto i vari controlli come lo smart e la verica del disco di avvio ma il problema persiste.
In ultimo ho cancellato le preferenze del risparmio energetico e le ho reimpostate ma non va Sad. Hai qualche altra idea?
motoko

Abituale

R13 Messaggio Inviato: Dom 29 Ago 2010, 07:46    Oggetto: Rispondi citando

prova a dare un'occhiata qui:

http://reviews.cnet.com/8301-13727_7-10328064-263.html?tag=mfiredir
djspider8

Novello

R13 Messaggio Inviato: Dom 29 Ago 2010, 10:51    Oggetto: Rispondi citando

motoko ha scritto:
prova a dare un'occhiata qui:

http://reviews.cnet.com/8301-13727_7-10328064-263.html?tag=mfiredir

Ho letto.
Ho pensato anche io ad un software che blocchi l'autoposizionamento in stop ma perchè se avvio con Tiger questo problema non si presenta mentre con Leopard sì?
Le configurazioni sono simili (se non uguali), quello che cambia è il sistema operativo: Tiger installato su in disco e Leopard sull'altro.
Menumeters può causare un'utilizzo della CPU tale da non mandare in stop il sistema e poi perchè eventualmente solo con Leopard?
Ho provato nuovamente a cancellare le preferenze del risparmio energetico ma non ho risolto Sad
motoko

Abituale

R13 Messaggio Inviato: Dom 29 Ago 2010, 12:00    Oggetto: Rispondi citando

se da Terminale digiti:

pmset -g disk

che ti dice?
djspider8

Novello

R13 Messaggio Inviato: Dom 29 Ago 2010, 13:01    Oggetto: Rispondi citando

motoko ha scritto:
se da Terminale digiti:

pmset -g disk

che ti dice?

Last login: Sun Aug 29 12:50:15 on console
PowerMacG5:~ stefano$ pmset -g disk
AC Power:
sleep 10
displaysleep 5
reduce 0
lidwake 1
ttyskeepawake 0
acwake 0
autorestart 0
dps 1
powerbutton 1
ring 1
womp 1
disksleep 10
PowerMacG5:~ stefano$
djspider8

Novello

R13 Messaggio Inviato: Dom 29 Ago 2010, 13:16    Oggetto: Rispondi citando

tra la 10.4.11 e la 10.5.8 ho trovato questa diff

<key>TTYSPreventSleep</key>
<integer>1</integer>

TTYKeepAwake - active ssh and telnet sessions shall prevent idle sleep

Questo significa che se ho attivo il server sshd o telnetd la macchina si dovrebbe riattivare in caso di connessione, presumo che lo stesso dovrebbe accadere in caso di connessione tramite VNC.
Riattivare significa che dovrebbe comunque andare in stop.
Ora ho disattivato time machine ed ho modificato impostando il valore a 0 (come root) .....

Tra le varie ricerce segnalo questa discussione:

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2024666&start=0&tstart=0
djspider8

Novello

R13 Messaggio Inviato: Lun 30 Ago 2010, 09:59    Oggetto: Rispondi citando

Dopo vari test e diverse letture (sopratutto sul forum in hosting Apple) la soluzione è la seguente:

- inserire un CD vuoto nel lettore: la macchina va in stop da sola come dovrebbe essere

- senza CD inserito la macchina deve essere messa in stop manualmente

Credo si tratti di un bel bug di Mac OS X 10.5.8 (a quanto pare introdotto dalla 10.5.6)
motoko

Abituale

R13 Messaggio Inviato: Lun 30 Ago 2010, 12:52    Oggetto: Rispondi citando

nella discussione che hai segnalato addebitano il problema anche al drive, hai provato a scollegarlo?
djspider8

Novello

R13 Messaggio Inviato: Lun 30 Ago 2010, 13:22    Oggetto: Rispondi citando

motoko ha scritto:
nella discussione che hai segnalato addebitano il problema anche al drive, hai provato a scollegarlo?

ciao, no non ho provato.
Sarebbe interessante capire quale pezzo di software va a controllare la presenza di un supporto nel lettore CD che impedisce il posizionamento in stop del sistema ...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Faqintosh :: Forum :: Domande da principianti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: